STREET ART A SCUOLA

© Foto Ufficiale //Nsn997 //

Nsn997 realizza un nuovo muro per Vedo a Colori – Street Art Civitanova Marche edizione 2024. Il murales in questo caso rientra nei progetti promossi dall’Assessorato ai Servizi Sociali con l’Assessore Barbara Capponi che ringraziamo per la fiducia, presso l’ISC di Via Tacito che entra così a far parte del Museo d’Arte Urbana Vedo a Colori. “Tutti diversamente capaci” è il tema ed il titolo dell’opera e mette al centro la scuola come punto di incontro e sviluppo delle diversità e delle capacità singolari in un contesto comunitario.
La firma quindi e’ di NSN997, artista italiano residente in Spagna (Madrid), che arriva a Vedo a Colori con i suoi inconfondibili “Positive Pattern”, serie di lavori iniziata nel 2017 a rappresentare una società positiva e coesa. Figure in bianco e nero che si incontrano, intercambiano simboli e forme, si salutano e si abbracciano. Il giallo oro sottolinea il valore e la bellezza della condivisione, della mescolanza e dell’incontro. Il focus è la collettività, la rappresentazione della società come pluralità, esaltando la condivisione e quindi i beni comuni.
 
Da anni Vedo a Colori – Street Art Civitanova Marche, parallelamente al suo storico lavoro tra i cantieri navali e il molo che presto vedrà nuove opere, arriva nelle scuole della città portando messaggi importanti a bambini e ragazzi, generando momenti didattici con le insegnanti e cercando, attraverso la street art, di trasmettere cultura e arte mai fine a se stessa.
Salutiamo così i primi 15 anni di duro lavoro, consapevoli di poter sempre migliorare ma orgogliosi di vedere la nostra città tra le più grandi realtà nazionali nel campo dell’Arte Urbana.
 
Ringraziamo gli insegnanti della scuola E.Mestica ISC Via Tacito per essere passati durante i giorni di lavoro e il Dirigente Scolastico per la collaborazione, l’accoglienza e la possibilità di continuare questo bellissimo percorso artistico.
 
Grazie a tutti quelli che ci seguono, ci supportano e sostengono, festeggeremo con tante novità questi 15 anni di Vedo a Colori – Street Art Civitanova Marche, per questo come sempre, STAY TUNED, STAY COLORED!

© Foto Ufficiale // Giulio Vesprini //

Giulio Vesprini è l’artista che ha realizzato la seconda parete dell’ISC Via Tacito in Via Lotto a Civitanova Marche.

Continua il percorso di ricerca nelle scuole per innescare nuovi processi creativi e stimolare l’immaginazione dei ragazzi. Non è mai semplice interagire con il complesso mondo della scuola, centro nevralgico del sapere e contenitore di intelligenze; comunicare attraverso forme e colori un concetto di crescita culturale è alquanto complesso.
Nasce così “S E E D”, seme.
L’opera si impagina tra il giardino botanico e l’orto urbano curato dai bambini e dalle insegnanti. Il seme che germoglia e porta i suoi frutti è inteso anche come il seme della cultura e della sapienza, il nutrimento per le coscienze di ogni alunno grazie al processo di crescita che avviene a scuola e promuove un valore fondamentale del sapere condiviso.

© Nessuna parte di quest’album e nessuna fotografia può essere utilIzzata, modificata, riprodotta e trasmessa in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo o altro senza l’autorizzazione scritta dei proprietari dei diritti che fanno capo all’organizzazione del progetto “Vedo a Colori”.