AREA URBANA

© Foto Ufficiale // Rise The Cat //

Rise the Cat firma un nuovo muro per il Museo d’Arte Urbana Vedo a Colori realizzato grazie al supporto e al sostegno fondamentale dell’Oratorio Salesiano di Civitanova Marche.

Un lavoro iniziato più di un anno fa grazie al coraggio di Don Alessio, alla fiducia di Don Waldemar, la visione unica di Elisabetta Ripa e ai ragazzi storici dell’Oratorio in particolare Ilaria Pellegrino, Elena Catinari, Matteo Baldoni, a tutta la comunità presente prima, durante e dopo la settimana di lavoro molto intensa, Teresa, Rosaria, Anna, Olindo….GRAZIE! 

Lo scorso settembre, dopo tanti confronti e riunioni organizzative, nasce il nuovo dipinto magistralmente interpretato da RISE che, ispirato dal sogno di Don Bosco fatto all’età di 9 anni, porta alla luce le riflessioni che Giovanni Bosco fece sulla sua realtà e su quella di tanti giovani.

Con questo dipinto segniamo un passaggio storico per l’Oratorio Salesiano di Civitanova Marche e per il nostro Museo che cresce sempre di più omaggiando luoghi, storie e personaggi legati alla nostra città;  evento unico che rimarrà indelebile nei ricordi di tutti noi.

“Se vuoi che i giovani facciano quello che tu ami, ama quello che piace ai giovani”, in questo aforisma è condensato il pensiero di Don Bosco, uomo attivo così nella sfera religiosa come in quella sociale: si adoperò per aiutare i giovani con sfavorevoli contratti di apprendistato, si presentò come garante della loro formazione, aiutò i detenuti, fu un pedagogista e un educatore sociale”.

© Foto Ufficiale // Alessandro Pizzuti //

L’intervento firmato da ALESSANDRO PIZZUTI.
Il murales nasce con l’intento di rappresentare la società, dove l’animale più forte mangia sempre il più debole.
Ci sono chiari riferimenti alla cultura greca a partire dal tempio di Poseidone ed i suoi coralli fino alla rappresentazione di tritone nereide e delle sirene. Dipinto nel vaso accanto all’ingresso del tempio troviamo raffigurata la “caccia contempora” che muove una critica contro gli allevamenti intensivi.
Il dipinto è ricco di dettagli come il serpente nell’albero che simboleggia il custode del tempio ed il pesce luce che illumina la notte.

© Foto Ufficiale // Alessandro Pizzuti //

© Nessuna parte di quest’album e nessuna fotografia può essere utilIzzata, modificata, riprodotta e trasmessa in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo o altro senza l’autorizzazione scritta dei proprietari dei diritti che fanno capo all’organizzazione del progetto “Vedo a Colori”.