STREET ART A SCUOLA
© Foto Ufficiale // Fabio Petani //
© Foto Ufficiale // Giulio Vesprini //
Un doveroso omaggio ad uno dei festival più longevi della Regione Marche e precursore a Civitanova di tantissime attività legate alle Arti Visive a tutto tondo. Una dedica arrivata nel giorno più importante, il traguardo ventennale che sottolinea come Vita-Vita sia stata una tappa fondamentale per il lavoro di tanti artisti civitanovesi.
Vesprini infatti mosse i primi passi da artista e curatore già dal lontano 2006 all’interno di questo festival grazie alla fiducia del suo fondatore Sergio Carlacchiani che promuove da sempre le menti giovani e i talenti meritevoli.
Il murales si impagina nella parete della scuola primaria Dante Alighieri di via Regina Elena, come una tavola illustrata, una serie di finestre che si aprono su Civitanova Marche e la descrivono. Dai paesaggi naturali della città alta, ai colori nel sole e del mare, alle vele colorate del porto alle vivaci strade cittadine. Un segno inconfondibile che ci costringe a ragionare e fantasticare sull’opera, lasciando la ricerca aperta e stimolano i bambini delle scuole al gioco e al disegno.
Un particolare ringraziamento va al direttore artistico Sergio Carlacchiani per il coraggio messo in campo che da sempre lo contraddistingue, al Comune di Civitanova Marche Turismo e TDIC. Teatri di Civitanova per l’opportunità, alla Dirigente dell’Istituto comprensivo “Via Regina Elena” Pamela Tomassi, sempre collaborativa e aperta alle iniziative dedicate all’Arte Urbana nelle scuole del suo ISC, a tutto lo staff di Vedo a Colori, ai partner tecnici, fotografi e a tutte le persone presenti nel giorno dell’inaugurazione.
© Nessuna parte di quest’album e nessuna fotografia può essere utilIzzata, modificata, riprodotta e trasmessa in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo o altro senza l’autorizzazione scritta dei proprietari dei diritti che fanno capo all’organizzazione del progetto “Vedo a Colori”.